Il timelapse di uno startrail…

Un timelapse è una tecnica che consiste nell’unire in un filmato una sequenza di singole fotografie. Lo startrail invece è un tipo di ripresa particolare alle stelle. Usando i tempi di esposizione lunghi si rappresentano sulla fotografie le strisce luminose disegnate dalle stelle, di notte, a causa del movimento terreste.

Se si usano tempi di scatto lunghi, ad esempio di un’ora o un’ora e mezza, si possono ottenere risultati come questo.

Scatto alle stelle, in direzione Sud – Sud Ovest. Tempo di scatto complessivo di circa 1 ora e 40 minuti.

In realtà invece di un unico scatto di un’ora o più, con il digitale conviene procedere diversamente: è meglio fare più scatti in sequenza, di circa 20-30 secondi, e poi fonderli insieme usando programmi appositi come StarStax.

Il vantaggio di procedere così, è che la fotografia ottenuta fondendo più immagini è enormemente più pulita, dal punto di vista del rumore digitale, di quella singolo con una esposizione lunghissima. Inoltre in questo modo si riesce a conservare il cielo nero, mentre con un unico scatto di un’ora o più il cielo si schiarisce tantissimo.

Oltre a ciò, disponendo di alcune centinaia di scatti, essi si possono montare in un suggestivo timelapse, come questo:

In questo timelapse si può vedere il percorso apparente delle stelle (al centro, del fotogramma, all’inizio, la Via Lattea, che poi si sposta verso destra).

Inoltre, poiché il programma StarStax consente di salvare anche i fotogrammi intermedi che portano al risultato finale della foto in alto, è possibile montare tali fotogrammi in un timelapse “creativo” come questo:

Timelapse con le scie create dal movimento delle stelle.

Ecco qui il video definitivo, dove viene mostrato prima il movimento singolo delle stelle, poi lo sviluppo dello startrail:

Spero che questo articolo abbia stuzzicato la vostra curiosità. Se volete maggiori indicazioni o volete chiarimenti per cimentarvi con questo tipo di fotografia. Scrivete un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *